La costruzione di case in legno rappresenta una scelta sempre più diffusa nel Trentino, grazie ai numerosi vantaggi che questa tecnica costruttiva offre.

In questo articolo, esploreremo come operano le aziende edili in questa zona e quali accorgimenti rendono il legno una scelta ecologica e sostenibile.

Tecniche costruttive per case in legno

Le aziende di costruzione in Trentino utilizzano principalmente due tecniche per la costruzione di edifici in legno: il sistema XLAM e il sistema a telaio.

Sistema XLAM

Il sistema XLAM si basa sull’utilizzo di pareti massicce costituite da pannelli preformati e sagomati in legno di abete incrociato ed incollato.

Questi pannelli migliorano l’inerzia tecnica, garantendo stabilità dimensionale e rigidezza strutturale. Per questo i pannelli XLAM possono essere impiegati sia come pareti che come solai e coperture.

Sistema a telaio

Il sistema a telaio, invece, utilizza una minor quantità di legno, preservando così maggiormente l’ambiente. È per questo un’opzione più economica, che offre comunque elevate prestazioni complessive.

La maggior differenza si ha già durante la progettazione, quando si prevede di integrare l’impiantistica (sia elettrica che termo-idraulica) con la parte strutturale dell’edificio.

Vuoi approfondire anche i nostri metodi di eco-edilizia tradizionale? LEGGI QUI!

Vantaggi della costruzione di case in legno

Efficienza energetica

Le case in legno offrono un ottimo isolamento termico, riducendo i consumi energetici.

Inoltre, contribuiscono alla sostenibilità ambientale grazie al basso impatto energetico della loro produzione e per il trasporto dei materiali.

Velocità di esecuzione

La costruzione in legno è più rapida rispetto a quella tradizionale, permettendo dunque a costruttori e futuri inquilini di ridurre le tempistiche per l’intero progetto.

Inoltre, grazie ai tempi certi e definiti che la costruzione in legno assicura, è possibile pianificare meglio l’intero progetto, nel caso di un’abitazione “chiavi in mano”.

Rispetto dell’ambiente

Utilizzare il legno come materiale da costruzione contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto alle costruzioni tradizionali, a partire dal fatto che il legno è un materiale totalmente rinnovabile e biodegradabile.

 

Le aziende di costruzione in Trentino, come Girardi Costruzioni, si impegnano sempre più a realizzare edifici sostenibili, efficienti e di alta qualità. La scelta del legno come materiale costruttivo rappresenta un passo verso un futuro più ecologico del mondo dell’edilizia.

Se desideri ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci!