L’edilizia ecologica, o eco-edilizia, sta guadagnando sempre più terreno nel Trentino. Questa tendenza riflette la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale delle costruzioni e la necessità di adottare pratiche sostenibili.

Ma cosa significa esattamente “eco-edilizia”? Oltre alla bioedilizia, che si concentra su materiali naturali e biocompatibili, ci sono altre pratiche che contribuiscono a rendere le costruzioni più ecocompatibili.

Materiali innovativi

Oltre ai materiali tradizionali come il legno, l’eco-edilizia nel Trentino sfrutta materiali innovativi come il legno lamellare incrociato (Xlam).

Le case in Xlam sono costruite con pannelli di legno stratificato incrociato, riducendo l’impatto ambientale e garantendo una buona efficienza energetica.

Questo materiale, infatti, offre un’ideale combinazione di resistenza, isolamento termico e sostenibilità.

Scopri di più su come Costruzioni Girardi realizza costruzioni in legno

Efficienza energetica

Le imprese di eco-edilizia che operano nel Trentino si concentrano in modo particolare sulla riduzione dei consumi energetici. Le nuove costruzioni devono infatti coprire almeno il 65% dei propri fabbisogni termici con fonti rinnovabili.

Questo obbligo si applica sia alle nuove costruzioni, che agli interventi sugli edifici esistenti. Inoltre, la classe energetica minima richiesta per le nuove costruzioni è oggi elevata a B+.

Impianti fotovoltaici e solari

Le aziende edili del Trentino, prima tra tutte Girardi Costruzioni, stanno integrando impianti fotovoltaici e solari nelle nuove costruzioni.

Questi sistemi catturano l’energia solare per alimentare gli edifici, riducendo la dipendenza dalle fonti non rinnovabili e così contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ per un minore impatto sull’ambiente.

Sopraelevazioni e riqualificazioni

La ristrutturazione e la sopraelevazione di edifici esistenti sono due pratiche ecocompatibili molto comuni oggi nelle zone di montagna.

Ristrutturare e migliorare gli edifici preesistenti, anziché demolirli e ricostruirli, riduce infatti l’impatto ambientale derivante dall’edilizia tradizionale.

Questa tendenza è particolarmente evidente nel Trentino, dove le aziende come Girardi Costruzioni stanno adottando soluzioni sostenibili da ormai diversi anni.

 

Nel Trentino l’eco-edilizia sta ormai rivoluzionando il settore delle costruzioni. Le imprese edili stanno sempre più abbracciando pratiche ecocompatibili, contribuendo a preservare l’ambiente e a creare edifici più efficienti e salubri. Il futuro delle costruzioni nel Trentino è verde e sostenibile.

Affidati a chi ha fatto dell’eco-edilizia un caposaldo: chiedi ora un preventivo gratuito a Costruzioni Girardi!